Parliamo di politica, più o meno seriamente.

Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Parliamo di politica, più o meno seriamente.
Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Autori livornesi: alla scoperta di Giada del Greco e del suo “Niente di magico tranne l’amore”

Condividi

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Una storia che nasce dal cuore e una donna che dedica la sua vita al figlio, alla famiglia e al lavoro. Si trasforma improvvisamente in una scrittrice dando vita, tramite le sue emozioni, al romanzo che in un certo qual modo le ha cambiato la vita. Non parliamo di best-seller internazionali o di diritti per farne un film, parliamo di come la scrittura possa mutare le persone e farle sentire speciali. Questa è la storia di Giada del Greco e del suo “Niente di magico tranne l’amore” edito dalla DrawUp e suo romanzo d’esordio. Il suo primo viaggio attraverso le parole messe su carta. “L’ho scritto in 7 mesi circa – ci racconta Giada – grazie a mia mamma che stava dietro a mio figlio! Mesi che sono volati, ma si sa che quando fai qualcosa che ti piace, il tempo vola”. Un romanzo, il suo, che ha già un seguito e che la nostra Giada ci ha detto di aver già ultimato, mentre al momento sta scrivendo un romanzo rosa. Insomma, da un giorno all’altro la scrittura è entrata prepotentemente nella sua vita, facendola sentire veramente orgogliosa di se stessa e di aver fatto, finalmente, qualcosa per se. Giada ha 33 anni è mamma del piccolo Bryan, ha il diploma magistrale e lavora come operai metalmeccanica. Lei scrittrice esordiente che segue lo stesso sogno di tanti, ma che come tanti sa bene come funziona l’editoria in Italia: “Lo spazio per gli esordienti in Italia?!? Perchè esiste?!? Esordiente significa: uno come tanti, ovvero una formica in mezzo a un formicaio!

Ecco cosa ci ha detto Giada, di lei e del suo libro.

Come definiresti il tuo rapporto con la scrittura?

“Sinceramente la scrittura vera e propria l’ho scoperta qualche anno fà. Sono sempre stata solo una gran lettrice! Ma ora che è entrata a far parte di me, non riesco a smettere! Mi fà stare bene e come disse mio padre: “Se questo ti fà stare bene, fallo!”.

Com’e’ nato il tuo libro, hai avuto un’ispirazione particolare?

“Niente di magico tranne l’amore”, è nato la sera prima di addormentarmi. Stanca di 8 ore in fabbrica e le altre a crescere mio figlio, sentivo il bisogno di evadere e crearmi un mondo dove i personaggi mi avrebbero fatto battere il cuore. La loro storia me la sono raccontata per ben due anni e alla fine, per paura di perdere qualche passaggio, ho deciso di metterlo nero su bianco! L’ho fatto esclusivamente per me, senza progetti futuri”.

C’e’ qualcosa di autobiografico? I tuoi personaggi un po’ ti rispecchiano?

Sicuramente Kate ha preso alcuni lati del mio carattere. Questo perchè dovevo sentirmela vicina, dovevo riuscire a ridere quando lei rideva o piangere quando lei piangeva.

Com’e’ stato accolto il tuo romanzo a Livorno?

Quando il libro è uscito, circa un anno fà, ho iniziato i miei viottoli presso le librerie, giornali e trasmissioni televisive. Con molta pazienza e tenacia ho ottenuto, una presentazione alla libreria Belforte; i miei libri in scaffale alla libreria Mondadori e Feltrinelli di Livorno e Pisa; sono stata ospite a Granducato dove mi hanno intervistato; un bell’articolo sul Tirreno. Ma ammetto che è veramente dura!”.

Il momento piu’ emozionante che hai vissuto grazie al tuo libro?

“Niente di magico tranne l’amore” mi ha regalato una vita parallela, una vita fatta di sogni e speranze. Il libro ha vinto il premio Giuria Lettori alla seconda edizione del concorso nazionale “Un libro amico per l’inverno”; è arrivato finalista ottenendo il plauso e la segnalazione della giuria al 27° concorso internazionale di arte e letteratura Phintia; è attualmente in finale (siamo cinque) al concorso “Sirmione Lugana” e attendo gli ultimi risultati! Rimango e rimarrò sempre una piccola formica ma questo è il mio sogno! Il motto del libro è diventato “Segui la tua stella!”, perchè in copertina ho voluto regalare una stella cadente e quindi un desiderio, ai lettori!

Il libro di Giada è un romanzo fantasy. Un viaggio nella terra natia porterà Kate alla scoperta della sua vera natura. Si troverà di fonte a un mondo a lei totalmente sconosciuto e che mai immaginava esistesse. Amicizia, amore, dolore e paura la seguiranno in un percorso magico e incantato, denso di ironia, sorprese e colpi di scena, tra paesaggi innevati, radure, monasteri… KATE, la protagonista, crede in un’ unica magia, crede nell’amore. LUCY, sua migliore amica, simpatica e esuberante, sarà sempre pronta ad appoggiare Kate. LIAM, crede in ogni forma di magia tranne in quella dell’amore.

 

Ultimi articoli