Parliamo di politica, più o meno seriamente.

Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Parliamo di politica, più o meno seriamente.
Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Con calma poi decidiamo

Condividi

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Sono più di cinque mesi che Nogarin è diventato sindaco e mi ero ripromesso di non criticare più, ma  aspettare qualche atto concreto. Però visto il tempo passato, ed i momenti critici che vive Livorno dico che non si può più aspettare.

In una delle prime interviste il nuovo sindaco aveva promesso “Autobus gratis”.Provate a salirci e non pagare il biglietto. “Riduzione dello stipendio” poi subito rettificato dicendo che lui da sindaco guadagna meno di un vigile urbano (provate a chiedere ad un vigile quanto guadagna),  mentre da ingegnere guadagnava molto di più anche a smentirlo ci ha pensato la sua dichiarazione dei redditi. “Non userò auto blu ma userò la mia auto personale”, facendosi rimborsare la benzina (scommettiamo che alla fine dell’anno avrà speso di più rispetto all’utilizzo dell’auto del Comune?). Un consiglio caro Sindaco quando la domenica sei giustamente a pranzo con parenti e amici parcheggia dove ti pare ma almeno togli il tagliandino “Macchina del Sindaco”.

Ma veniamo agli atti veri e propri, il primo di una certa rilevanza è quello approvato con delibera di giunta n.431 del 28/10/2014 e riguarda i rimborsi della benzina non solo per le trasferte istituzionali (scontato) ma soprattutto per coloro che abitano fuori Comune, per il tragitto da casa a Comune sia per l’andata che per il ritorno. Mi domando ma non erano il partito, ops movimento contro la casta contro i costi della politica? Scommettiamo che in un anno l’intera giunta costerà di più di quelle passate?

Un’altra decisone sulla quale vale la pena soffermarsi è quella sulla rotazione dei Dirigenti del Comune di Livorno (che mi trova favorevole), premettendo che gli incarichi erano scaduti il 24 luglio e che il Sindaco, per permettere al Direttore generale di ridisegnare la struttura, aveva prorogato gli incarichi fino al 31/10/2014, mi sarei aspettato che venissero fatte tutte le nomine ed invece si scopre che soprattutto in due posti fondamentali (edilizia ed Urbanistica) sono stati nominati Dirigenti ad interim in attesa di nominare due nuovi dirigenti…. Mi domando ma cinque mesi non sono bastati? C’è proprio bisogno di altri due dirigenti? Sul Tirreno del 02/11/2014 si legge che il Dott. Maurri nominato a luglio all’urbanistica non va più bene perché è contrario agli orti urbani realizzati dagli ExCaserma su area di privati? Ma soprattutto si legge che sembrerebbe che uno dei nuovi dirigenti dovrebbe essere un consigliere comunale del M5S.

Come si può notare siamo ad oltre cinque mesi dall’elezione e siamo ancora a nominare dirigenti, mi domando quando si inizierà a parlare della città? Quando ci farete capire che città avete in mente, c’è il PRG del porto c’è da lavorare sul nuovo piano strutturale ma ad oggi né ho sentito parlare veramente poco. Ho sentito tanti No al nuovo ospedale, no ai fabbricati in Piazza del Luogo Pio ma ancora non ho sentito un idea per ridisegnare e sviluppare la nostra città. Se avete qualche idea tiratela fuori fate discutere la città, gli elettori vi hanno dato il Diritto di governare ora avete il dovere di farlo, ma fate presto altrimenti non ci rimarrà più nulla da sviluppare.

Ultimi articoli