Da domenica 15 gennaio alle 17:00 comincia “Sguardi Liberati 2023” presso il Centro Artistico il Grattacielo, da non perdere se vi piace il buon cinema, le finestre che si aprono su mondi nuovi e siete disposti a rinunciare al plaid sul divano per una sera a settimana.
Senza alcun merito e nessunissima qualifica torno a parlarvi di cinema e di rassegne culturali cittadine. Gennaio è un mese crudele, non tanto per il freddo (quello ormai non c’è più), quanto per la “sindrome del plaid” che rischia di risucchiarci tutti, portandoci a non mettere più il naso fuori di casa. Anche perché poi alla fine siamo una città di mare e di gennaio a Livorno a non c’è nulla da fare…
…e qui entro in scena io, che non mi intendo di nulla ma so scegliermi bene gli amici: da questa domenica i ragazzi del Circolo del Cinema Kinoglaz ci risolvono l’ultima sera della settimana per ben dieci domeniche di fila (con l’unica eccezione di un giovedì), offrendo una rassegna cinematografica il cui nome è tutto un programma.
“Sguardi liberati”, è una rassegna che servirà ad aprirci la mente e in realtà non arriva, semmai torna. Sono infatti diversi anni che il Centro Artistico il Grattacielo, nella storica sala di Via del Platano 6, ospita tante associazioni operanti sul territorio al fine di proporre delle pellicole che non si accavallino ai cartelloni esistenti, ma semmai aggiungano sempre qualcosa di nuovo: dieci sguardi da tutto il mondo divisi per quest’anno in due specifici focus tematici, il primo dedicato ai Muri e alle Barriere tra gennaio e febbraio e il secondo al Cinema Femminile nel mese di marzo.
Il primo appuntamento, quello di questa domenica, strizza l’occhio a un altro grande evento culturale che sta ravvivando la nostra città già da prima di Natale: la mostra di Bansky. Il 15 gennaio infatti, grazie alla collaborazione con il Museo della Città di Livorno e la cooperativa Itinera, verrà proiettato “Exit Through the gift shop”, unico film targato 2010 attualmente attribuito all’artista.
Si proseguirà poi giovedì 26 gennaio alle 21:30, in occasione della Giornata della Memoria, quando il tema delle mura diventa da fisico a culturale ed esistenziale con il bellissimo “Flee” di J.Rasmussen per
poi tornare, domenica 29 gennaio al consueto orario pomeridiano con la proiezione di “Erasmus a Gaza”, la storia del primo studente di medicina italiano a svolgere il proprio Erasmus in territorio Palestinese.
A marzo potrete invece togliervi le pantofole ed uscire baldanzosi verso una programmazione dedicata al cinema femminile: le proposte toccano nomi colossali della cultura come la premio Nobel Annie Ernaux a cui è dedicato il primo appuntamento, passando poi per le opere di altre affermate registe le cui pellicole difficilmente avrete modo di trovare nei circuiti più commerciali.
Sguardi Liberati 2023 ci accompagna per mano fino al disgelo: si concluderà domenica 2 aprile con un evento speciale dedicato al Surrealismo del 900 e organizzato in collaborazione con un’altra fondamentale realtà culturale del nostro territorio, l’lstituto Superiore Mascagni.
Il contributo per la proiezione è di 5 euro e l’ingresso è riservato ai soci del Circolo o delle associazioni partecipanti (la tessera Kinoglaz costa solo un euro) e qui sotto trovate il programma completo. Il plaid, se proprio ci tenete, potete portarvelo da casa.